PERCHE' SCEGLIERE IL GPL


Il Gpl (Gas di Petrolio Liquefatto) è una mescola di idrocarburi, composto principalmente da propano e butano, usato per la combustione e quindi per la produzione di calore ed energia. A temperatura ambiente si presenta allo stato gassoso (caratteristica a cui deve il suo nome) ma può essere compresso in modo relativamente semplice, per ridurne notevolmente l’ingombro e di conseguenza renderne più agevole il trasporto. Con questo processo il GPL assume lo stato liquido.


Nella vita di tutti i giorni, il GPL è un combustibile pratico ed economico.

 

Il GPL è un’energia versatile che si presta a tutti gli impieghi che necessitano di un combustibile non inquinante e con elevato rendimento calorico. Si ottiene dalla raffinazione del greggio o dall’estrazione da giacimenti naturali di gas sotto forma di miscele di idrocarburi.

Rispetto ad altri tipi di combustibile riduce sensibilmente l’inquinamento garantendo una miglior qualità dell’aria e della vita. Infatti il GPL non ha effetti dannosi sul terreno e sulle falde acquifere; il processo di combustione del GPL lascia un residuo veramente molto basso rispetto ad altre fonti energetiche, limitando così il rilascio di gas serra, in poche parole il GPL mantiene l’ambiente più pulito.

Anche il trasporto e lo stoccaggio del GPL risultano più economici ed ecologici di altri tipi di combustibile, grazie alla sua caratteristica di poter essere facilmente compresso.

 

Nel settore residenziale. queste caratteristiche consentono di stoccare importanti quantità di energia in recipienti di piccole dimensioni e questo rende il combustibile facilmente disponibile al domicilio dell'utente, anche in località disagiate, dove condizioni logistiche e geografiche rendono non realizzabili altre modalità per il soddisfacimento della domanda energetica.

Tutte queste caratteristiche concorrono nel ridurre i costi del GPL, e gli utenti possono disporre di calore a basso prezzo e senza inquinare.

Share by: